lunedì 14 novembre 2016

Inghilterra - Italia 0-1: la Nazionale espugna Wembley per la prima volta

L'appuntamento per tutti gli appassionati di calcio era oggi a Wembley con la Nazionale di Calcio Italiana. Sotto una pioggerellina fastidiosa gli azzurri sfidano nel Tempio del Calcio i padroni di casa dell'Inghilterra.
Numerose le polemiche alla vigilia con gli inglesi che avevano definito la nostra Nazionale una 'squadra di camerieri'.
Non ci sono sorprese nelgli schieramenti iniziali e vediamo quindi Spinosi contro Clarke, Bellugi addosso a Osgood e Facchetti su Channon, come nella gara di giugno a Torino. A centrocampo a sfidarsi sono le coppie Rivera-Bell, CapelloPeters e Benetti-Currie. Burgnich è il libero degli azzurri, Moore quello dei bianchi d'Inghilterra. Sulle punte italiane Mc Farland gioca contro Chinaglia, Riva è controllato da Madeley e su Causio vediamo la marcatura di Hughes.
Al 42esimo del secondo tempo il gol della stroica vittoria. Spinosi libera la nostra metà campo servendo Capello, che controlla e appoggia
verso Chinaglia. Il centravanti scatta, si allarga leggermente per evitare l'intervento di Mc Farland, lo dribbla e calcia forte verso la porta. Shilton si oppone come può ma, il pallone rimbalza lentamente al limite dell'area del portiere, dove Capello, che ha seguito l'azione, lo deposita in rete. E' il trionfo azzurro che per la prima volta batte l'Inghilterra a Wembley. Sotto al tabellino trovate il video della rete di Fabio Capello.

Inghilterra - Italia 0-1
Inghilterra: Shilton, Madeley, Hughes, Bell, McFarland, Moore, Currie, Channon, Osgood, Clarke (dal 74' Hector),
Peters.  
Ct: Alf Ramsey.
Italia: Zoff, Spinosi, Facchetti, Benetti, Bellugi, Burgnich, Causio, Capello, Chinaglia, Rivera, Riva.
Ct: Ferruccio Valcareggi.
Arbitro: Marques Lobo (Portogallo)
Rete: Capello 87'


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Categorie

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *