martedì 8 novembre 2016

Bagno di sangue a Stoccolma: il massacro compiuto dagli occupanti danesi

Bagno di sangue a Stoccolma, e alla storia siamo sicuri che quanto accaduto oggi passerà con il nome di massacro di Stoccolma. Dall’arrivo delle truppe di occupazione danese, sotto il comando di Cristiano II, in Svezia quasi tutti erano convinti che la situazione sarebbe presto degenerata. Oggi l’episodio culminante con l’uccisione di oltre 100 persone, per la maggior parte nobili e religiosi facenti parte della fazione di Sture.
I fatti: nella serata di ieri sono stati chiamati da Cristiano II molti leader svedesi per una riunione improvvisa a palazzo. In giornata soldati danesi, con lanterne e torce, hanno fatto irruzione nel salone portando via alcune persone. Più tardi il resto degli ospiti del sovrano è stato incarcerato incarcerato. Tutte queste persone figuravano in una lista redatta dall'arcivescovo Trolle, una vera e propria lista di proscrizione. Il massacro è avvenuto nonostante il re danese avesse più volte garantito l’amnistia.
L’insurrezione del popolo svedese è ormai inevitabile ed appare ormai finita la partecipazione svedese all’unione di Kalmar.
Come giudicate l’atto del re di Danimarca?

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Categorie

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *