martedì 8 novembre 2016

Apre il Museo del Louvre

Dopo essere stato sede della monarchia francese fino al 1682, quando Luigi XIV si trasferì nella reggia di Versailles, il governo rivoluzionario ha aperto oggi al pubblico il Museo del Louvre. L’apertura fa seguito alla decisione presa nel maggio 1791 dall’Assemblea Nazionale Costituente che aveva decretato che Louvre e Tuileries avrebbero formato il Palazzo Nazionale. L’idea è sempre stata quella di dimostrare al mondo la superiorità dell’attuale regime sul vecchio, che aveva inutilmente tentato nei decenni precedenti di completare la trasformazione in museo, rendendo Parigi la capitale delle arti e una nuova ‘Atene’.
A sovrintendere i lavori che trovano oggi la loro conclusione è stato il Ministro degli Interni Roland che ha nominato una commissione di 6 membri ad hoc. Gli avvenimenti che si sono succeduti in questi ultimi mesi hanno naturalmente contribuito all'accelerazione del processo, anche grazie alla confisca di opere d'arte alla Chiesa e agli émigré.
Il lavoro di Roland è stato continuato da Garat ed il museo aveva aperto una prima volta le sue porte al pubblico il 10 agosto 1793, in occasione di un festival per la celebrazione del primo anniversario della repubblica.
Da oggi il Louvre è ufficialmente Muséum central des arts de la République.
E’ pronta Parigi a diventare il nuovo centro del mondo culturale?

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Categorie

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *